Idro-ecomuseo delle acque di Ridracoli:
Nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, IDRO è un museo diffuso sul territorio. La sede centrale si completa con la diga di Ridracoli, una sorta di museo a cielo aperto con i suoi tre poli tematici: tecnologico, paesaggistico e naturalistico.
Salina di Cervia:
porta sud del Parco Regionale del Delta del Po è la salina più a nord d’Italia, è conosciuta per la produzione del suo sale dolce, chiamato in antichità oro bianco!
Parco Naturale di Cervia:
è un’oasi nel verde di 32 ettari all’interno della millenaria pineta di Milano Marittima, dove si può trascorrere una giornata all’aria aperta entrando in contatto con gli animali della fattoria.
CerviAvventura:
è un’esperienza ideale per famiglie, bambini, gruppi organizzati e amanti dello sport e delle attività all’aria aperta. Una giornata alternativa, per stare insieme, e cimentarsi in nove percorsi aerei, di diverse altezze e adatti per tutte le età, dove provare il brivido di stare sospesi fra cielo e terra.
Rocca di Riolo:
è una delle rocche più interessanti del territorio, per lo stato di conservazione in cui si trova. Al suo interno si può vivere una vera immersione nella storia, scoprire il Medioevo tramite la vita di Caterina Sforza e il territorio faentino e i suoi insediamenti attraverso i reperti rinvenuti nella vicina Grotta di Re Tiberio.
Museo NatuRa:
è il museo dedicato agli animali, alla natura e all’educazione ambientale Le sue collezioni sono allestite in modo innovativo e interattivo, e coinvolgono i visitatori con l’ascolto dei canti degli uccelli e la visione di forme e colori che suggeriscono gli adattamenti della natura.